Arrivano Rivaldo, pallino da anni di Berlusconi, e Tomasson a costo zero, Seedorf nello scambio con Coco che ancora oggi ha dell’incredibile e sul gong la ciliegina sulla torta, Alessandro Nesta, il colpo da copertina di un Diavolo che vuole tornare ad essere padrone del calcio italiano ed internazionale. Per Pirlo sarebbe dovuto essere l’anno del riscatto, dopo l’ottima parentesi a Reggio Calabria , ma così non fu. Il 3 agosto 1948, per il Lecco iniziò una rivoluzione con la nomina di Mario Ceppi a presidente. La stagione si apre con l’eliminazione dalla Coppa Italia il 13 agosto 2016: allo Stadio Friuli completamente ristrutturato l’Udinese viene battuta 2-3 dallo Spezia. 18 Agosto 2002, in 50mila a San Siro per il classico dei classici: Milan-Juventus, Trofeo Berlusconi, la passerella più glamour dell’estate. Il club calabrese, in vista della prima avventura in Serie A, decide di affidarsi alla qualità dei giovani Pirlo e Baronio e riesce a conquistare una storica salvezza. Tra il 1990 e 1992 sponsorizza la prima atleta algerina Hassiba Boulmerka a vincere il mondiale per l’atletica leggera di Tokyo e la Medaglia d’oro alle Olimpiadi di Barcellona. Quell’estate qualcuno lo invoca persino agli Europei del 2000, ma Pirlo ha un’ultima missione da compiere con la sua amata Under 21 e il 4 giugno, guidato proprio da quel Tardelli che l’anno dopo si “dimenticherà di lui” a Milano, porta gli Azzurrini alla conquista del Campionato Europeo di categoria realizzando una doppietta in finale prima di partire per le Olimpiadi di Sydney.
L’intervista classica è quella dove un giornalista incontra di persona un personaggio, gli pone delle domande, registra e annota il tutto, lo scrive e infine lo pubblica. La Francia inizia la guerra in solitudine, aveva perso gli alleati del 1914: Italia e Giappone nemici, Belgio, Jugoslavia e Romania trepidi neutrali, Russia sodale della Germania: solo la Polonia resta fedele e sarà tradita. Col Torino è una partita difficile, non so ancora se giocherò, sarà una decisione del tecnico. Quei 6 goal, valsi 7 punti, risultano decisivi per il raggiungimento dell’obiettivo salvezza , con la Reggina che raggiunge quota 40, chiudendo con 4 punti in più rispetto al Torino quartultimo. Quando approda per la prima volta alla Pinetina, nell’estate del ’98, sulla panchina dell’Inter siede Gigi Simoni. Non andò meglio con Tardelli, il quale riservò al suo numero 11 (sì, avete letto bene, 11), appena quattro spezzoni di gara – tutti da subentrato – prima di rispedirlo a Brescia nella finestra invernale di mercato . A volerla dir tutta, Lippi – col quale poi Pirlo alzerà al cielo il trofeo più prestigioso della sua carriera a Berlino – si incrociò con l’allora giovane trequartista per una sola gara di campionato, il famoso Reggina-Inter conclusosi con la vittoria dei calabresi e al quale seguì l’amaro sfogo che a Lippi costò l’esonero.
Mbandà si fa massaggiare a bordo campo da Riccardo Lenzi, uno dei tre fisioterapisti (con Sante Lugarini e Massimo Bergonzi). Per ben 13 volte, nelle 15 gare di campionato nelle quali a guidare l’Inter è il tecnico rumeno, Pirlo scende in campo. “Sono sincero: io non sapevo chi fosse – raccontò Rivaldo alla ‘Gazzetta dello Sport’ – Poi in campo ho capito subito che ero davanti a qualcosa di veramente notevole. “La mattina mi svegliavo e non mi ricordavo chi ci allenasse” , racconterà qualche anno dopo, a proposito di quella stagione, nella sua autobiografia “Penso quindi gioco”. Lo era già allora, anche se poi con il tempo è migliorato, ovviamente”, raccontò proprio Franco Colomba ai nostri microfoni qualche anno fa. Andrea sembra nato in Brasile: ha l’istinto, la classe per giocare in tutte le squadre del mondo, anche nella Seleçao” . Dieci anni, 401 partite con i colori che lo hanno reso un’icona mondiale: un lungo amore, nato quasi per caso, costellato di gioie, terminato con amarezza. 2217 (1) e per i recipienti del marg.
Ancelotti sorprende tutti, arretrando Andrea, decisivo per la conquista del 4° posto nella stagione precedente giocando da mezzapunta, in cabina di regia, da vertice basso nel rombo completato da Gattuso, Seedorf e Rivaldo (sostituito nella ripresa da Rui Costa). Dalla rivalità con Rui Costa, accentuata dalle parole di Ancelotti ( “Li schiererò insieme quando potremo giocare in 12”) , alla nuova insidia chiamata Rivaldo, candidato extralusso al ruolo di trequartista. 1 in Italia ed Europa per traffico ed autorevolezza, festeggiato insieme ai suoi lettori con un gioco a premi. Le squadre dei velocisti vogliono tenere cucito il gruppo per portarlo in volata . Il 21 gennaio 2012 trova una doppietta con la maglia dei Villans, nella partita vinta contro il Wolverhampton per 2-3, senza però esultare, in segno di rispetto verso la squadra che lo ha cresciuto. VERONA (terza maglia) – ufficiale – Un ospite speciale per una maglia speciale. Sul retro della maglia del centenario vi è inoltre lo sponsor Steel, lo sponsor tecnico rimane la Macron. Nell’automobilismo è stata sponsor tecnico della scuderia di Formula 1 Manor Marussia Formula One Team, del WTCR Coppa del Mondo Turismo, del campionato automobilistico TCR Italy Touring Car Championship e del Campionato del Mondo rally.